Leasing, noleggio lungo termine o rate, ecco la formula giusta per l’auto:
Noleggio lungo termine vs leasing: entrambi sono progetti di acquisto elusivi alla proprietà; il leasing è un vero e proprio contratto finanziario, che lega dunque chi lo sottoscrive ad una serie di rigidi parametri pluriennali. Il noleggio lungo termine, è anch’essa un’operazione finanziaria, ma svincola l’utente da tutti gli obblighi non necessari, e protegge dai tantissimi rischi legati alla rivendita del mezzo.
Mai come in questo momento le normative sulle emissioni in continuo aggiornamento pongono serissimi dubbi sull’effettiva adeguatezza di un leasing, anche se ancora molto radicato nelle abitudini di acquisto.
Senza contare che il noleggio lungo termine consegna un mezzo (autovettura, furgone o moto/scooter) con tutti i servizi accessori necessari (assicurazione, assistenza, ecc.), includendoli nello stesso canone già previsto per la sua acquisizione.
Nel noleggio lungo termine, non è prevista una maxi rata finale, ma tutta la libertà di scegliere come procedere da lì in poi. Meno costi e più flessibilità!
Noleggio a lungo termine
Paghi un canone mensile per utilizzare l’auto e usufruire di alcuni servizi come il bollo, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la gestione dei pneumatici, il soccorso stradale e il veicolo sostitutivo. A fine noleggio restituisci l’auto e se vuoi ne noleggi un’altra con un nuovo contratto. La durata può variare da 12 a 60 mesi.
E’ consigliato a chi:
- usa l’auto prevalentemente per esigenze lavorative
- preferisce costi certi e pianificati
- cerca un servizio completo di gestione dell’auto
- non desidera possedere l’auto
- non vuole pensare alla svalutazione e gestire l’usato
- vuole cambiare l’auto ogni 3/4 anni
Finanziamento
Con questa formula di acquisto decidi quanta parte del prezzo d’acquisto dell’auto pagare in contanti e quanta tramite un finanziamento. In questo caso l’auto è di proprietà del cliente.
E’ consigliato a chi:
- è legato all’idea di “possedere” l’auto
- preferisce non delegare a terzi la gestione della propria vettura
- ha dei costi di gestione, soprattutto assicurativi, non alti
- decide di possedere l’auto oltre i 5 anni e non si preoccupa della svalutazione
Finanziamento “mezza auto”
Decidi la durata (dai 2 ai 4 anni) versa un anticipo e fissa la rata mensile. Si stabilisce il valore futuro garantito (che rappresenta la maxi rata finale). Alla scadenza il cliente ha 3 opzioni: può restituire l’auto, tenerla saldando il Vfg, acquistare un altro veicolo restituendo quello vecchio e, se il valore di mercato fosse maggiore del Vfg, la differenza si usa come anticipo.
E’ consigliato a chi:
- A chi vuole avere un’auto nuova ogni due/quattro anni
- A chi cerca sempre il nuovo modello
- A chi ha un rapporto di fiducia con il concessionario
- A chi è indeciso se tenere o cambiare l’auto dopo 2 anni e quindi rimanda la scelta
- A chi vuole una rata mensile bassa
Leasing
La società di leasing cede l’auto al cliente a fronte di un anticipo e al pagamento di un canone mensile. Finito il leasing, si può riscattare la proprietà del veicolo pagando una rata finale o restituire l’auto
- Ai liberi professionisti e alle partite Iva che utilizzano l’auto per esigenze lavorative
- A chi cambia l’auto ogni 4 anni
- A chi percorre molti chilometri
- A chi non vuole avere l’auto in proprietà
Full leasing
Comprende nella rata la copertura di alcune spese tra cui l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e la tassa di proprietà
- A chi ha opta per un prodotto più evoluto che comprende servizi aggiuntivi finanziati nella rata