Mazda e Hiroshima sono inseparabili. Siamo fortemente legati alla nostra città natale di Hiroshima. Incarna la storia, lo spirito di chi non ha mai mollato, il non arrendersi mai, che ci rende quello che siamo. Siamo cresciuti con questo atteggiamento di sfida costruttiva, che affonda le sue radici nella storia di Hiroshima e nel suo approccio coraggioso.
In Mazda crediamo che tutto ciò che possiamo immaginare lo possiamo realizzare. Stiamo utilizzando le nostre tecnologie di nuova generazione per sviluppare livelli di piacere di guida più profondi, esaltanti e gratificanti, come il nostro rivoluzionario motore Skyactiv-X.
1989 – Debutto di un Roadster iconico: Mazda MX-5 Miata. Negli anni ’80, nuove e severe normative sembravano impedire alle case automobilistiche di produrre auto sportive leggere, si riteneva che sarebbero state troppo pesanti e lente. Kenichi Yamamoto di Mazda e il suo team non erano d’accordo. Nulla fermò l’innovazione necessaria a raggiungere la sensazione di Jimba Ittai di unicità con l’auto. Mazda costruì infatti un roadster agile che è pura gioia di guida: ecco perché oggi su strada ci sono oltre un milione di Mazda.
1991 – Vincitrice a Le Mans: Mazda 787B. Il mondo è stato testimone dello spirito di determinazione di Mazda quando abbiamo vinto la 24 Ore di Le Mans e siamo diventati la prima casa automobilistica giapponese ad ottenere quella vittoria e i primi con una vettura alimentata da un motore rotativo. Ci abbiamo provato nel 1979 e ogni anno dal 1981 al 1991, vincendo al 13° tentativo. Questo è il vero spirito di sfida.
2003 – Una nuova vita per il motore rotativo: Mazda RX-8. Gli esperti ingegneri di Mazda hanno lavorato instancabilmente per sviluppare un motore rotativo leggero e a basso consumo di carburante e lo hanno introdotto nell’iconica RX-8 a quattro porte e quattro posti. Nello stesso anno abbiamo lanciato la RX-8 Hydrogen RE, la prima auto al mondo con motore rotativo alimentato a idrogeno.
Ispirati dallo spirito di sfida che vive e respira attraverso il passato e il presente di Mazda, continuiamo a spingerci oltre i confini per offrire la gioia pura del piacere di guida Jinba Ittai. I nostri innovativi motori Skyactiv e la Skyactiv Technology offrono un’efficienza eccezionale con prestazioni eccellenti.