Mazda protagonista della rinascita di Hiroshima

6 AGOSTO 1945 – 6 AGOSTO 2018

Jyujiro Matsuda

In Jujiro Matsuda è racchiuso tutto lo spirito e la irrinunciabile filosofia di un’azienda nata a Hiroshima, classe 1920, dalla storia eccezionale per orgoglio, fantasia, dinamismo e personalità, quanto drammaticamente unica al mondo, che ha saputo vivere due volte: prima e dopo quel fatale 6 agosto 1945 di cui si è da poco commemorato il settantesimo anniversario.

Nella immane tragedia e nella totale distruzione della città, tuttavia, gli impianti della Toyo Kogyo, come si chiamava all’epoca, subirono pochi danni grazie alla posizione e alla relativa distanza dalla deflagrazione. Quasi un segno del destino che trasformò, nella terribile emergenza, il costruttore di auto in una sorta di spontanea e straordinaria organizzazione per la protezione civile fino a quando fu necessario, per preparare una nuova vita in nome della prosperità e della pace cui ora è dedicato il Memoriale, l’ex Camera di Commercio, unico edificio che pur sventrato rimase in piedi.

Hiroshima Città della Pace

Lantern Floating Ceremony - Freedom II Andres - Flickr (CC BY).

Hiroshima è oggi una magnifica e accogliente città sul mare di Seto, con i suoi sette canali che l’attraversano e gli innumerevoli ponti che li collegano, totalmente nuova, in cui si respira una insospettabile qualità della vita, divenuta fatalmente simbolo e immagine della città della pace insieme a Nagasaki che subì lo stesso trattamento atomico tre giorni dopo. Ma al tempo stesso “condannata” ad esserlo malgrado i ricordi e la storia fin troppo recente che pesano con tutti i loro contraddittori significati densi di umiliazioni e orgoglio.

hiroshima.jpg

 


 

 


 

Guarda tutte le News