Crash Test IIHS – per Mazda la massima valutazione

Cinque modelli e una identica valutazione, quella massima, sulla sicurezza per conducente e passeggeri. È il risultato al quale perviene Mazda, che esce a testa alta dalla tornata di crash test organizzati oltreoceano dall’IIHS – Insurance Institute for Highway Safety e che si sono svolti in questi giorni nei laboratori di Arlington (Virginia).

Si tratta, nell’ordine, di Mazda3Mazda6Mazda CX-3, l’ultimo arrivato nella lineup del marchio giapponese Mazda CX-5  e lo “Sport Utility – full size” Mazda CX-9 (non ancora disponibile in Italia)

Crash test IIHS: massima valutazione per Mazda

Per tutti, il responso rilasciato dai tecnici IIHS è lo stesso: “Top Safety Pick+”, che in un certo senso corrisponde alle “5 stelle EuroNCAP” assegnate da NCAP per le vetture più prestazionali, dal punto di vista della sicurezza, in vendita nei mercati europei.

Ricordiamo che le valutazioni più alte assegnate dall’Insurance Institute for Highway Safety, ovvero “Top Safety Pick” e “Top Safety Pick +”, sono appannaggio dei modelli che, oltre alla prova di impatto sui sedili nella simulazione di un tamponamento, risultino possedere una elevata capacità di assorbimento degli urti in cinque simulazioni di collisione: frontale a bassa velocità, frontale a velocità moderata, impatto laterale, resistenza del tetto e protezione offerta dai poggiatesta. Atout superiori vengono riservati per i veicoli equipaggiati con i dispositivi di prevenzione anteriori (Collision Warning, AEB – Autonomous Emergency Braking).

Infine, per ottenere il “+” alla valutazione “Top Safety Pick”, i tecnici IIHS tengono in considerazione le prestazioni offerte dalla fanaleria, che deve offrire elevate performance nella guida notturna: a questo proposito, un maxi-test sulle fanalerie condotto nelle scorse settimane dall’IIHS ha rilevato come soltanto Hyundai Santa Fe e Volvo XC60 avesseo ottenuto la massima valutazione (“Good”) in questo senso.

Nel dettaglio, la promozione “a pieni voti” sul rispetto degli standard di sicurezza richiesti dall’IIHS per Mazda – per inciso: il costruttore giapponese, tengono a sottolineare i tecnici di Arlington, è l’unica Casa automobilistica, sulle sedici sottoposte nel 2017 ai crash test condotti dall’IIHS, ad avere ottenuto la valutazione più elevata su tutti i propri modelli – ha fatto registrare elevate performance di resistenza delle scocche e di assorbimento degli urti, nonché la più ampia prevenzione alle collisioni e un ampio grado di visibilità offerto dai gruppi ottici.

Questo risultato, commentano i vertici Mazda, è la logica conseguenza dell’impiego, a bordo della più recente produzione del marchio di Hiroshima, del modulo di tecnologie intelligenti i-ActivSense (dispositivo che comprende il sistema di assistenza alla frenata con funzione City, il Cruise Control adattivo, l’assistenza alle partenze in salita, il dispositivo di monitoraggio angoli ciechi, il sistema di controllo del mantenimento di corsia, la rilevazione stanchezza conducente e la fanaleria a Led adattiva con funzione autostrada) e dell’adozione della scocca SkyActiv-Body, engineering multi-carico sviluppato da Mazda con l’obiettivo di distribuire l’urto in più direzioni nella scocca in modo da minimizzarne la gravità e ottenere una elevata sicurezza passiva.

 

articolo tratto da motori.it.

Per leggere la versione completa cliccare qui


Seleziona modello


Test drive
Preventivo
Brochure

*Ho letto e preso atto dell'informativa di cui all'Articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali.

Guarda tutte le News